• Isme, Istituto Musicale Europeo di Milano

    La storia e i progetti della scuola

    L'Istituto Musicale Europeo di Milano, conosciuto come Isme, è nato da un'iniziativa della Michelangeli editore, azienda leader in Italia nella pubblicazione di testate musicali, come Suonare news, Seicorde e Pagine Musica.

    La scuola è stata fondata nel 1992 dall'attuale direttore Filippo Michelangeli, grazie all'iniziale contributo della Regione Lombardia, che in quell'anno aveva pubblicato un bando che destinava finanziamenti alle nuove imprese giovanili che dimostravano di avere un progetto di sviluppo scientifico o culturale.

    In pochi anni Istituto Musicale Europeo di Milano è riuscito a guadagnarsi un posto di prestigio sul territorio, divenendo una delle scuole di musica più innovative e moderne del capoluogo milanese e raccogliendo l'apprezzamento di tanti iscritti.

  • Corsi di musica senza limiti di età

    Il grandioso successo è dovuto alla passione e all'impegno che i docenti della scuola dedicano ogni giorno alla loro attività, premurandosi di presentare ai loro allievi programmi su misura e personalizzati sulle loro specifiche esigenze oltre che alla capacità dell'Istituto di tenersi in costante aggiornamento sulle novità del settore, riuscendo così a proporre metodi all'avanguardia e sempre nuove e interessanti iniziative.

    Questo ha fatto sì che nel tempo l'Istituto potesse affermarsi come centro specializzato nei corsi di musica amatoriali e non, attraverso la promozione di percorsi d'apprendimento rivolti a tutti, senza alcun limite d'età e senza che fossero necessarie finalità professionali.

    L'Isme di Milano ha deciso, proprio per rispondere alle esigenze di tutti i suoi allievi, di introdurre due diversi indirizzi didattici, uno amatoriale e uno professionale, ciascuno calibrato secondo gli obiettivi che gli allievi si prefiggono di raggiungere. La scuola attualmente propone corsi di: pianoforte, chitarra classica e moderna, violino, sassofono, flauto traverso, canto moderno, animazione e propedeutica musicale per bambini.