• Corsi di musica a Milano

    Programmi personalizzati e metodi all'avanguardia

    La musica è da sempre una passione condivisa da tante persone perché in grado di trasmettere emozioni sia a chi la crea sia a chi l’ascolta. Molti appassionati spesso, per paura di non essere all’altezza o per timore di non aver sufficiente tempo, rinunciano al desiderio di imparare a cantare o suonare uno strumento.

    L’istituto Isme, per consentire a tutti gli appassionati di frequentare corsi di musica a Milano, ha deciso di sviluppare metodi e programmi di insegnamento all'avanguardia e percorsi personalizzati idonei alle capacità di ogni singolo allievo senza alcun limite di età.

    Isme ha realizzato due differenti indirizzi didattici personalizzati a seconda del tempo e degli obiettivi che ogni singolo allievo si prefigge di raggiungere: uno amatoriale e uno professionale. I corsi amatoriali, dalla durata triennale, si rivolgono principalmente a coloro che preferiscono una frequenza e un impegno moderati al termine del quale viene rilasciata la "Licenza Amatoriale". I corsi professionali sono, invece, destinati ad allievi che desiderano entrare nel mondo della musica come professionisti e sostenere gli esami di ammissione nei Conservatori di musica di Stato.

    Tutte le lezioni si svolgono in orari pomeridiani e serali: il primo turno ha inizio alle ore 14 e l'ultimo ha inizio alle ore 20.

    Per qualsiasi informazione relativa ai corsi di musica a Milano è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria della scuola. La segreteria è aperta da lunedì a venerdì, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30; telefono: 02 70632252.

  • Corso di pianoforte

    Il pianoforte è uno strumento molto affascinante e oggi si può imparare a suonarlo in modo veloce e divertente, grazie ai moderni strumenti digitali e all'impiego di efficaci testi didattici. La scuola propone metodi e approcci differenziati per bambini e adulti, affinché ciascuno riesca a trovare il suo personale sistema d'apprendimento in modo del tutto spontaneo.

    Età minima: 7 anni

    Corso di chitarra classica e moderna

    Il centro Isme offre agli amanti della chitarra la possibilità di scegliere tra due diversi indirizzi: classica e moderna. I corsi sono rivolti a tutti e vengono di volta in volta organizzati e personalizzati a seconda che l'allievo desideri suonare quattro accordi con gli amici o raggiungere i virtuosismi del solista.

    Età minima: 7 anni classica; 11 anni moderna

    Corso di violino

    Il violino è spesso considerato uno degli strumenti più difficili, ma l'Isme, grazie all'introduzione di modelli ridotti e di una didattica specifica permette anche ai piccoli appassionati di musica di raffrontarsi con questo strumento in modo semplice e divertente. Ai corsi per bambini si affiancano poi corsi serali per adulti. Per chi non avesse ancora acquistato il suo strumento personale la scuola dispone di un servizio di noleggio strumenti.

    Età minima: 7 anni 

  • Corso di sassofono

    Il suono caldo e avvolgente del sassofono si adatta perfettamente sia ad un repertorio classico sia alla musica jazz; sarà l'allievo, una volta apprese le nozioni basilari e imparato a conoscere lo strumento, a decidere verso quale genere musicale orientare i suoi studi. Per gli allievi dei corsi di sassofono la scuola mette a disposizione un pratico servizio noleggio.

    Età minima: 11 anni

    Corso di flauto traverso

    La purezza e la poesia che contraddistinguono il suono del flauto traverso conquistano già al primo ascolto. La scuola propone sia corsi elementari che avanzati, consentendo agli allievi anche di sperimentare pratiche di musica d'insieme. Anche gli allievi di flauto traverso che non dispongono dello strumento possono usufruire di un comodo servizio noleggio.

    Età minima: 7 anni

    Corso di canto moderno

    Il canto è un'esperienza musicale molto emozionante, che consente a chi decide di avventurarsi in questo percorso di conoscere e sviluppare le potenzialità della sua voce, utilizzando il proprio corpo quasi fosse uno strumento. I corsi di canto moderno sono alla portata di tutti: dal principiante al professionista, per chi vuole imparare a cantare per coltivare una passione e per chi invece desidera farne la professione della sua vita.

    Età minima: 11 anni

  • Animazione e propedeutica musicale per bambini

    Isme, con i corsi di animazione e propedeutica musicale, vuole far avvicinare anche i più piccoli alla musica in modo divertente e giocoso. Gli alunni, grazie all’aiuto di disegni colorati, prenderanno confidenza con le note musicali, gli strumenti orchestrali ed impareranno canzoni appartenute alla tradizione popolare italiana; inoltre, metteranno in pratica le nozioni apprese imparando a suonare il loro primo strumento a tastiera: la melodica.

    Alla fine del corso i piccoli allievi saranno arricchiti di una preparazione musicale di base e avranno acquisito le competenze necessarie per una scelta ragionata del loro primo strumento musicale. Il corso adotta il metodo “L’ora di musica” di Giulietta Capriotti, edizioni Curci.

    Età minima animazione musicale: 4 anni

    Età minima propedeutica musicale: 5-6 anni

    Campo Musicale Estivo

    Le lezioni del campo musicale estivo si svolgono nella sede di Milano, in viale Lombardia 5 (MM2 Piola) e sono articolate in cinque giornate. Ogni iscritto ha diritto ad un'ora di lezione al giorno, ma può liberamente frequentare tutti gli altri corsi come uditore, fino ad esaurimento posti. Il campo è aperto sia ai principianti sia a chi ha già raggiunto un buon livello nella sua formazione musicale. I corsi per principianti prevedono pratica strumentale e avviamento alla lettura delle note, quelli avanzati vertono soprattutto sulla pratica della musica d'insieme.

    I corsi sono rivolti a bambini (età minima 7 anni), ragazzi e adulti.